giovedì 10 maggio 2012

Farfalle di Mezza Stagione





Si avvicina l'estate e non si ha più tanta voglia di mangiare pietanze calde.
Oggi noi vi proponiamo un gustoso piatto freddo, ricco di verdure e insaporito con tocchetti di prosciutto cotto.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta tipo farfalle
300 gr di pomodori ciliegino
2 peperoni grossi
1 melanzana 
1 zucchina 
100 g di prosciutto cotto a dadini
1 cipollotto fresco
1 manciata di basilico
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Preparazione:
Innanzitutto laviamo i peperoni  e mettiamoli in forno caldo ad arrostire per 10 minuti. Così potrete spellarli più facilmente. Nel frattempo mondiamo la zucchina, la melanzana e tagliamole a tocchetti, così anche per i pomodori. Fate soffriggere il cipollotto nella casseruola dove avrete aggiunto dell'olio d'oliva, fatelo imbiondire ed aggiungete le verdure tagliate. Aggiungete un mestolo d'acqua e lasciateli cuocere per 15 minuti. Ovviamente, quanto più piccoli saranno i tocchetti, meno tempo ci vorrà per la cottura. Ora prendete i peperoni, spellateli, senza bruciarvi, privateli dei semi ed aggiungeteli alle altre verdure in casseruola. Salate e pepate e fate cuocere ancora per 10 minuti, aggiungendo un altro mestolo d'acqua, girando di tanto in tanto. Una volta cotto il composto, aggiungete il prosciutto  a tocchetti, amalgamatelo bene al resto degli ingredienti, coprite, per catturare gli odori, e spegnete la fiamma. 
Mettete a bollire l'acqua per la pasta quando il condimento è quasi pronto. In questo modo si raffredderà un pochino. Uscite le farfalle un minutino prima, tuffatele nel condimento, e mescolate bene.
Spruzzate con una manciata di basilico fresco tagliato manualmente, altrimenti diventa nero, un goccio d'olio e servite.

E...buon appetito!

Ti è piaciuta la ricetta? Hai delle varianti? 
Scrivici, abbiamo sempre voglia di imparare. 

Nessun commento: