giovedì 24 maggio 2012

Mangiar bene per restare in salute: la Piramide Alimentare Italiana

Fonte: vlafonte.blogspot.it

Mangiar bene vuol dire essere in buona salute. Con l'estate le nostre tavole si arricchiscono di cibi salutari, frutta e verdura fresche e genuine che ci aiutano a combattere lo stress da cambio di stagione (esposizione solare, disintossicazione etc.). Tuttavia, sono molte le persone che in vista dell'arrivo della bella stagione si cimentano nelle cosiddette diete lampo o diete sprint, deleterie per l'organismo. Questo tipo di diete, infatti, consente di perdere alcuni kg in poco tempo, privando l'organismo di alcune sostanze indispensabili per la nostra energia e facendo recuperare, rapidamente, i kg persi. Per questo motivo, sarebbe sempre conveniente iniziare una dieta almeno due mesi prima dell'arrivo dell'estate, cercando di assumere tutte le sostanze nutritive necessarie per il nostro sostentamento evitando, invece, di consumare troppi cibi spazzatura. Inoltre, per mantenersi in buona salute è utile svolgere una costante attività fisica: la camminata veloce permettere di consumare circa 500 calorie per 7 km. 
La Piramide Alimentare Italiana è un buon punto di riferimento per mantenersi in buona salute mangiando cibi sani.

Ci teniamo a sottolineare che il buon cibo deve essere sempre fresco, così come noi facciamo con tutte le nostre portate. 
Dal link che vi postiamo potete cliccare su ogni alimento della piramide per avere una scheda descrittiva dello stesso: sarete in grado, da soli, di decidere quali sono gli alimenti più adatti al vostro stile di vita. 

Ecco il link: http://www.piramideitaliana.it/

Nessun commento: