mercoledì 30 maggio 2012

Mezzi cannelloni all'uovo con gamberetti e pomodorini




Fonte: opera su tavola della grande artista Irene Compominosi 


Eccoci con una nuova ricetta, veramente appetitosa.
Si sa, la sera è meglio mantenersi leggeri, ma questo piatto è davvero gustoso.
Le porzioni sono abbondanti e potete approfittarne per congelare i cannelloni in più e mangiarli quando avrete poco tempo per prepararvi un piatto di mare gustoso.




Ingredienti per 4 persone:

500gr di cannelloni freschi all'uovo
400 gr di gamberetti sgusciati
300 gr di pomodorini ciliegino
1 spicchio d'aglio
sale
pepe nero
olio d'oliva





Preparazione:


Preparate i vostri cannelloni freschi con questa ricetta di cannelloni all'uovo.
Una volta pronte le forme di pasta per i vostri cannelloni, bollitele, aggiungendo nell'acqua di cottura dell'olio che eviterà che si attacchino tra loro.

Nel frattempo preparate una base d'olio e fate soffriggere l'aglio, aggiungete i gamberetti sgusciati e fateli rosolare qualche minuto. Nel frattempo scolate la pasta e mettete le sfoglie su un panno umido, una accanto all'altra. Quando i gamberetti cominceranno a ridursi aggiungete i pomodorini, salate e pepate e lasciate cuocere per una mezz'ora. Se il composto risulterà troppo asciutto aggiungete due mestoli di acqua di cottura, lasciate andare ancora qualche minuto e spegnete la fiamma.

Prendete la pasta e tagliatela a meta, così da creare dei mezzi cannelloni. Ora unite i lembi di pasta con del bianco d'uovo sbattuto, come se fosse una colla. Così i cannelloni saranno sigillati e tutto il sugo riempirà l'interno. Composti i mezzi cannelloni, tuffateli nel sugo delicato ai gamberetti e pomodorini, una spruzzatina ancora di pepe nero e serviteli ben caldi.

E' un piatto molto delicato, ma dal sapore semplice e unico.

Non ci credete? Provateli :)


Fonte opera : http://www.premioceleste.it/opera/ido:67341/

Nessun commento: